“Santa Messa di Ringraziamento e prima celebrazione ufficiale ad Altamura”

S.E. mons Giovanni Peragine, neo Vescovo dell’Amministrazione Apostolica dell’Albania meridionale, domenica 17 settembre celebrerà alle ore 11.30 – presso la Cattedrale di Altamura, sua Diocesi di origine – la Santa Messa di Ringraziamento, la prima in Italia, per la sua recente consacrazione episcopale, avvenuta a Lushnjë in Albania lo scorso 7 settembre.

Monsignor Peragine, barnabita nato ad Altamura e dal 1998 missionario in Albania – dove guidava la parrocchia di San Nicola a Milot – ha ricevuto la nomina a vescovo titolare di Fenice e Amministratore apostolico dell’Albania del Sud lo scorso 15 giugno da Papa Francesco.

La celebrazione della Santa Messa cade nello stesso giorno delle cerimonie in onore della protettrice Maria Santissima del Buoncammino, i cui festeggiamenti sono iniziati lo scorso 20 agosto con la tradizionale e solenne processione che ha portato la statua della Vergine dal suo santuario alla Cattedrale altamurana.

Alla Madonna e alla sua città di origine mons. Peragine è particolarmente legato, tanto da inserire nel suo stemma episcopale i colori bianco e rosso, gli stessi del gonfalone municipale di Altamura.

“Pasce agnos meo”, ossia “Pasci i miei agnelli”, è invece il motto episcopale scelto dal neo Vescovo, tratto dalle parole che Gesù risorto rivolge a Simon Pietro sul Lago di Tiberiade secondo il Vangelo di Giovanni (21,15). Lo stemma episcopale richiama ida un lato quello dei Chierici regolari di San Paolo, ossia la Croce del Calvario su tre monti d’oro, affiancata dalle lettere P e A (Paulus Apostolus), dall’altro echeggia nei colori quelli appunto della città di Altamura, e con l’aquila nera bifronte su sfondo rosso che richiama l’Albania, ed è presente inoltre il pastorale insieme all’agnello.