La nostra storia

Sebbene l’Ordine dei Chierici Regolari di San Paolo (detti Padri Barnabiti) sia tra gli ordini religiosi i più antichi in Italia, la storia del Qendër Agorà Padri Barnabiti è molto giovane. Il primo gruppo informale di volontari zaccariani nasce nel 2008, a seguito di una nuova missione di volontariato in Albania, per realizzare insieme ai padri Barnabiti della comunità parrocchiale di Milot, il kampi veror (campo estivo). Da qui, l’entusiasmo di portare un pizzico di gioia e allegria ai bambini albanesi e di vivere un’esperienza forte di solidarietà e di crescita umana e spirituale, non ci ha più lasciati. Anzi ci ha spinto a migliorare di anno in anno il nostro lavoro.

In questi anni, la missione dei padri barnabiti in Albania ha rappresentato un laboratorio di idee e di sperimentazione ricco e innovativo, fino a costruire una naturale rete di solidarietà tra amici e volontari, che in diversi modi affiancano e sostengono i Padri nelle loro opere.

Ecco perché è stato deciso di concretizzare e rendere maggiormente visibile questo impegno e di rafforzare la rete estendendola anche verso le altre realtà missionarie barnabitiche nei Paesi in Via di Sviluppo, trasformando così la rete informare Qendër Agorà Padri Barnabiti in un’associazione a sostegno della lotta alle diverse forme di povertà: culturale, sociale, economica e relazionale.